Personal branding

Luisa

Risveglia la tua unicità attraverso un percorso che nasce dall’ascolto profondo della tua storia, dei tuoi valori, delle tue competenze e dei tuoi obiettivi.

Scopri i servizi

“La capacità di immaginare quello che ancora non c’è, questo fa la differenza”

Luisa Spagnoli

Perché Luisa Spagnoli

Servizi per il tuo Personal Branding

Empowerment

Ti aiuta a valorizzare la tua identità professionale e ottimizzare la tua proposta di valore

Analisi di posizionamento

Ti aiuta a individuare i punti di forza e di debolezza del tuo brand e a identificare le opportunità nel mercato

Identità verbale e Naming

Ti aiuta a dare una voce unica al tuo brand

Identità visiva e logo

Ti aiuta ad avere una visual identity autentica, riconoscibile e profondamente personale

Scopri cosa è compreso

Empowerment per il Branding

E’ uno percorso guidato e strutturato per aiutarti a valorizzare la tua identità professionale e ottimizzare la tua proposta di valore in modo da gettare le basi per un personal branding forte e coerente che ti posizioni in modo autentico e riconoscibile nel tuo settore di riferimento.

Il percorso è un passaggio fondamentale da cui partire prima di iniziare a pensare a come promuoverti e a dove promuoverti, cioè in quale canale essere presente (sito, social, blog, ecc.). Soltanto dopo aver definito in modo chiaro le tue caratteristiche uniche come professionista, aver fatto chiarezza sulle reali esigenze del pubblico che vuoi raggiungere e identificato in modo strategico la tua proposta di valore, potrai costruire una comunicazione mirata ed efficace.

Attraverso un percorso di empowerment strategico in quattro fasi, che integra strumenti di self-empowerment del counseling, la disciplina del business design e le tecniche di facilitazione visuale lavoreremo insieme sull’empowerment delle tue competenze, del tuo personal branding e del tuo business in modo da creare base solide su cui costruire tutta la tua strategia di comunicazione risparmiando tempo, energie e investimenti inutili.

Le 4 fasi del percorso:

  1. Esplora chi sei
    Mappiamo le tue competenze, soft skills, valori e stile professionale, per far emergere i tuoi punti di forza e ciò che ti rende davvero unica nel tuo settore
  2. Riscopri il tuo “perché”
    Ti aiuto a focalizzare mission, vision e motivazioni profonde per ritrovare direzione e senso nel tuo lavoro e nella tua comunicazione
  3. Metti al centro il tuo pubblico
    Ti aiuto a identificare il pubblico più in sintonia con te, comprendere i bisogni delle persone con cui vuoi (e puoi) lavorare meglio e posizionarti per attrarre chi è più pronto a coglie il valore del tuo lavoro
  4. Definisci la tua proposta di valore
    Mettiamo a fuoco i problemi che risolvi, la promessa unica che offri e i benefici trasformativi che porti nella vita o nel lavoro delle persone che si affidano a te.

Al termine del percorso avrai:

  • una visione chiara e strategica della tua identità professionale e della tua proposta di valore,
  • una mappa visuale personalizzata da utilizzare per usare come base per la tua strategia di comunicazione,
  • un piano di azione concreto per progettare un personal branding coerente e allineato.
  • Sei in una fase di transizione o rebranding e vuoi riposizionarti nel mercato
  • Stai cercando un supporto personalizzato e professionale per fare chiarezza su identità, proposta e direzione da dare al tuo business
  • Vuoi allineare comunicazione e identità professionale per renderle più efficaci e mirate.
  • Vuoi far emergere i tuoi punti di forza e la tua esperienza superando i tuoi sabotatori interni (es. sindrome dell’impostore, perfezionismo, il confronto costante…)
  • Vuoi attrarre clienti in linea con il tuo approccio arrivare o arrivare ad un particolare tipo di pubblico
  • Hai bisogno di prendere decisioni consapevoli prima di rilanciare la tua presenza online

6 sessioni individuali da 1 ora e mezza, distribuite in circa 2 mesi con momenti di lavoro autonomo tra una sessione e l’altra.
Al termine del percorso potrai accedere a ulteriore supporto per l’implementazione del piano di azione con sessioni dedicate.

Investimento: 890€

Potenzia il tuo Personal Branding

Analisi di posizionamento

L’analisi di posizionamento competitivo ti aiuta a individuare i punti di forza e di debolezza del tuo brand, oltre a identificare le opportunità rispetto al mercato e ai competitor.
Il servizio di Analisi di posizionamento marketing si articola in due fasi:

  1. Studio approfondito della tua situazione, del mercato e dei principali competitor.
  2. Confronto e visione strategica per definire le azioni di marketing più efficaci.

Il cuore dell’Analisi di posizionamento è un esame dettagliato della tua presenza online e del tuo posizionamento rispetto ai concorrenti, a livello:

  • quantitativo, cioè con dati misurabili come il numero di visitatori sul sito, la provenienza del traffico, il tempo medio di permanenza, le pagine più viste
  • qualitativo, cioè analizziamo la tipologia e la qualità di post e video che vengono prodotti.

Comprendere i bisogni del tuo target, osservare come i competitor si presentano sul web sono proprio gli obiettivi dell’Analisi di posizionamento competitivo, un servizio di marketing che ti aiuta a confrontare le tue strategie con quelle del mercato e migliorare il posizionamento il tuo brand sul web.

Cosa include l’Analisi di posizionamento competitivo

  • Una panoramica dettagliata della tua presenza online, per fotografare la tua situazione attuale (sito, blog, newsletter, social: quali canali usi, come li gestisci, quanto sono coerenti e pertinenti).
  • Lo studio delle esigenze del target per identificare i bisogni e i pain point che influenzano le decisioni dei tuoi potenziali clienti.
  • L’analisi dei competitor, per individuare i principali concorrenti, confrontare il loro posizionamento e trovare la nicchia di mercato più adatta a te.
  • L’analisi SWOT per valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le possibili minacce per il tuo brand rispetto al mercato.
  • Le Best practices del settore per mettere a fuoco le strategie vincenti che i competitor adottano e cogliere nuove opportunità.

Cosa ricevi

  • Un documento PDF dettagliato (di oltre 50 pagine) con osservazioni mirate e proposte concrete.
  • Indicazioni pratiche da applicare subito e una visione strategica per il medio periodo.
  • Una mini guida operativa per impostare i prossimi step.
  • Una call di confronto di 1 ora per approfondire i punti principali e chiarire ogni dubbio.
  • Un documento personalizzato di analisi di posizionamento competitivo e strategico per far crescere il tuo brand.
  • Hai un sito e dei social attivi, ma non capisci perché non portano risultati concreti.
  • Ti sembra di comunicare bene, ma non riesci a distinguerti e a emergere nel mercato.
  • Hai tante idee, ma fai fatica a metterle in ordine e trasformarle in una strategia di marketing efficace.

Tempistiche: 3-4 settimane

Investimento: 1.250€ (tasse incluse)

Prenota la Tua Analisi di posizionamento competitivo

Identità verbale e Naming

Il servizio consiste nel dare una voce unica al tuo brand con un’identità verbale forte, un naming originale e un payoff che lascia il segno.

L’identità verbale è l’insieme degli elementi linguistici che definiscono come il tuo brand comunica: comprende il tono di voce, lo stile linguistico, le parole caratterizzanti, i messaggi chiave + il Naming, cioè il nome con cui il tuo brand vuole essere conosciuto e il Payoff, la breve frase che lo accompagna e ne sintetizza la promessa e il valore distintivo.

Il servizio sull’identità verbale o verbal identity è il punto di partenza per rendere la tua comunicazione di brand riconoscibile e ben differenziato, il tuo personal branding forte e il tuo business autorevole.

Come funziona
Puoi scegliere tra due opzioni.

Il servizio Base di identità Verbale con il quale lavoriamo su:

  • la personalità del tuo brand
    Analizziamo i tuoi valori, la tua missione e la tua visione per delineare la personalità del tuo brand e la promessa che vuoi trasmettere
  • le parole del tuo brand
    Selezioniamo le keyword, le espressioni caratterizzanti che raccontano chi sei e danno una direzione precisa alla tua comunicazione su tutti i canali.
  • il tono di voce con la voice chart personalizzata
    Studiamo e codifichiamo il tono di voce più adatto a te, per garantire coerenza, umanità e riconoscibilità in ogni messaggio, con una voice chart pratica e personalizzata.
  • l’Archetypal Branding
    Individuiamo gli archetipi di brand, quei modelli simbolici universali che incarnano la personalità, i valori e le aspirazioni del tuo marchio e servono a dare efficacia e tridimenzionalità al tuo storytelling di brand.
  • gli Universi semantici
    Esploriamo i campi semantici che caratterizzano il tuo brand, per impostare una strategia di comunicazione chiara, distintiva e ottimizzata per i motori di ricerca

Il Servizio Plus Naming creativo e Payoff efficace

  • Due proposte di naming creativo per brand e due payoff evocativi, in linea con la tua strategia di posizionamento.
  • Supporto strategico nella valutazione e scelta finale di nome e payoff, per rafforzare la percezione del tuo brand nella mente del target.
  • Sei freelance, imprenditrice, libera professionista o hai una piccola azienda e vuoi distinguerti con un’identità verbale-personal branding chiara, etica e coinvolgente.
  • Vuoi costruire una brand identity solida e riconoscibile, che comunichi in modo autentico i tuoi valori e la tua mission.
  • Cerchi un naming creativo per brand, originale e facilmente memorizzabile, in linea con la tua strategia di posizionamento e tutelabile dal punto di vista legale.
  • Hai bisogno di un payoff efficace per aziende, capace di sintetizzare la promessa del tuo brand e rafforzare la tua presenza sul mercato.
  • Desideri definire un tono di voce coerente e avere una voice chart personalizzata, per dare uniformità e personalità a ogni messaggio.
  • Vuoi utilizzare archetipi di brand per dare personalità e tridimensionalità al tuo storytelling.
  • Cerchi il tuo universo semantico per differenziarti dai competitor e creare una connessione autentica con il tuo pubblico di riferimento.
  • Stai lanciando una nuova attività, un nuovo servizio, vuoi riposizionare il tuo business o senti che la tua comunicazione non rispecchia più la tua evoluzione professionale.

Il percorso di Identità verbale + Naming e Payoff si sviluppa in 5-7 sessioni one-to-one (circa 5-7 settimane), con momenti di confronto, esercizi guidati e revisioni.

Investimento:
servizio base identità verbale: 500 euro
servizio Plus Naming creativo e Payoff efficace: 500 euro

Trova l’identità verbale e il naming che ti rendono unica

Identità visiva e logo

Il servizio di creazione dell’identità visiva e del logo nasce per chi desidera una visual identity autentica, riconoscibile e profondamente personale. La visual identity è quell’insieme di elementi visivi che raccontano chi sei, i tuoi valori e la tua storia, e lasciano un’impronta unica nel cuore di chi ti incontra.

Partiremo infatti proprio dalla tua unicità e, insieme, daremo forma a un’identità visiva che ti rappresenti davvero, anche attraverso il logo, il simbolo che racchiude l’essenza del tuo brand, prodotto o servizio. Il logo non è solo un segno grafico, è uno strumento prezioso per distinguerti, rafforzare il tuo personal branding e posizionarti in modo autentico nel tuo settore.

Il nostro percorso di progettazione della tua identità visiva è creativo ed emozionale.

  • Ti accompagnerò passo dopo passo per dare vita a un’identità visiva coerente, riconoscibile e piena di significato.
  • Progetteremo insieme un logo originale, unico e profondamente rappresentativo dei tuoi valori e del tuo mondo professionale.
  • Useremo il potere dei colori, ci ispireremo ai libri e agli archetipi delle Dee.
  • Sfrutteremo anche l’intelligenza artificiale per creare un’immagine di brand che sentirai davvero tua e che ti permetta di raccontare chi sei e sappia parlare al cuore delle persone giuste.
  • vuoi un’identità visiva che rispecchi davvero chi sei e i tuoi valori
  • desideri distinguerti con un logo professionale e memorabile
  • cerchi coerenza visiva per rafforzare la tua presenza online e offline
  • vuoi migliorare il tuo personal branding e la riconoscibilità nel tuo settore
  • senti che la tua comunicazione visiva non ti rappresenta (o non lo ha mai fatto)
  • cerchi autenticità e unicità, senza forzature né eccessi
Il percorso di creazione della tua visual identity ha una durata di circa 2 mesi, un tempo necessario per permetterti di maturare scelte consapevoli per comunicare i valori, la personalità e l’identità visiva del tuo brand
Investimento: 1.030€ (tasse incluse)
Fai vibrare il tuo brand con una nuova identità visiva

Perché scegliere tutti i servizi per il tuo Personal Brand?

Acquistare l’intero percorso dedicato al tuo personal brand ti permette di lavorare in modo integrato e strategico su ogni aspetto della tua presenza professionale: dal posizionamento alla voce, dall’identità visiva alla narrazione.
Un investimento unico, per un risultato coerente, autentico e davvero trasformativo.

Contattaci ora per scoprire l’offerta dedicata all’acquisto dell’intero pacchetto Personal Brand. Ti invieremo un preventivo su misura, con un prezzo vantaggioso riservato a chi sceglie di fare questo percorso completo.

Mi interessa

Con il pacchetto completo ottieni:

  • Una visione chiara, solida e strategica della tua identità professionale
  • Un’identità verbale e visiva allineata e riconoscibile
  • Un naming e un payoff unici, che raccontano chi sei al primo sguardo
  • Una comunicazione coerente su sito, social e newsletter
  • Il supporto sinergico di tutte le professioniste di Business Gentile
  • Un risparmio economico rispetto all’acquisto dei singoli servizi
  • Un percorso su misura, fluido, senza sovrapposizioni né dispersioni

Con chi lavorerai

Laura Sara Milani

Business Designer » Career Counselor » Formatrice e Facilitatrice

Michela Bellomo

Brand Creator » Color Strategist » Communication Manager

Claudia Cannone

Giornalista » Content Specialist » Editor » Ghostwriter

Insidetheweb

Web design » Digital Strategy » Communication Specialist

Contattaci

Hai domande su uno dei servizi Personal branding o vuoi prenotare il tuo servizio?
Compila il form, ti risponderemo entro 48 ore con tutte le informazioni di cui hai bisogno

Form di contatto

    Luisa Spagnoli è il nostro simbolo di visione, creatività e leadership gentile. La sua capacità di immaginare ciò che ancora non esiste, darle forma, colori e mood ci ispira nel valorizzare il talento dei brand al femminile. Per noi Luisa rappresenta la forza di credere nelle proprie idee per costruire insieme un personal brand forte, vero e ispirante.

    Domande frequenti sui servizi

    Assolutamente sì. Se senti che la tua comunicazione non ti rappresenta più o che stai attirando clienti non in linea, questo percorso ti aiuta a fare chiarezza e riallineare strategia, messaggio e identità professionale. È perfetto anche in fase di rilancio o riposizionamento.
    Sì, anzi è il momento ideale. Costruire prima le fondamenta (chi sei, cosa offri, a chi ti rivolgi e come ti differenzi) ti permette di evitare errori costosi in termini di tempo e investimento su strumenti di comunicazione che non parlano davvero di te.
    No, non è necessario. Il percorso è pensato proprio per aiutarti a fare chiarezza. Anche se sei in una fase di transizione, esplorazione o ristrutturazione dell’offerta, ti guiderò passo passo per arrivare a definire una proposta di valore autentica e strategica.
    Un logo originale in vari formati, una palette colori personalizzata, font selezionati e le linee guida per la tua identità visiva.
    Riceverai due proposte di logo, con la possibilità di richiedere una revisione per arrivare alla versione definitiva.
    Il percorso Identità verbale + Naming e Payoff dura circa 6 settimane, ma ogni progetto ha i suoi tempi. Lavoreremo insieme fino a quando il naming e il payoff saranno davvero in sintonia con la tua identità.
    Il servizio prevede due proposte, ma il processo è collaborativo: il tuo feedback è fondamentale e, se necessario, affineremo insieme le soluzioni fino a individuare il naming e il payoff per il tuo brand.
    Il documento personalizzato viene consegnato entro 3-4 settimane dall’avvio del progetto. Questo tempo è necessario per raccogliere e analizzare in modo approfondito tutti i dati relativi alla tua presenza online, al mercato di riferimento e ai competitor, così da offrirti un’analisi ad hoc.

    Per iniziare l’analisi, ti verrà richiesto di fornire alcune informazioni chiave sulla tua attività, come:

    • i link ai tuoi canali digitali principali (sito web, blog, social media, newsletter (link interno))
    • una breve descrizione del tuo brand e dei tuoi obiettivi
    • eventuali dati o report interni già disponibili (per esempio, dati di traffico, insight social, campagne recenti)
    • l’elenco dei competitor che ritieni più rilevanti (se già definito, altrimenti verranno identificati insieme durante la fase iniziale